.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

venerdì 4 febbraio 2011

Algeria turista italiano rapito da Al-Qaeda.


Un turista italiano, che viaggiava con un'autista e una guida, è stato rapito nel sud dell'Algeria Mercoledì scorso. L'italiano, di 56 anni, la cui identità non è stata ancora rivelata, è stato rapito verso le 18:00 pm nella zona di Alidem, 130 km a sud di Djanet, la principale città nel sud- Algeria orientale. Il suo autista e la guida sono stati poi rilasciati, e sono stati anche intervistati. I "rapitori" circa quattordici uomini stavano viaggiando con due Toyota, secondo l'agenzia internazionale. La regione del Sahel è diventata la roccaforte islamista AQIM (al-Qaeda nel Maghreb islamico), che ha rivendicato numerosi rapimenti di occidentali nei paesi limitrofi in Algeria per diversi anni. A Roma, il Ministero degli Esteri Frattini si è limitato ad affermare che "le indagini sono in corso di svolgimento" su queste ultimissime informazioni.
Dal momento dell'annuncio del rapimento l'esercito, che controlla la zona totalmente sterile di Alidem, è stato messo in allerta in cerca dei veicoli. Questi "sono probabilmente fuori del paese", hanno detto i funzionari di sicurezza. Erano andati nel vicino Niger dice il quotidiano arabo El Chourouk. Il turista italiano aveva contattato una agenzia di viaggi situata a Djanet, a 2.300 km a est di Algeri, vicino al confine con la Libia, oasi abitate prevalentemente da tuareg Ajjers (o Azjar). Nel 2003, tra metà febbraio e metà marzo, 32 turisti europei che viaggiano in gruppo erano stati rapiti dai guerriglieri islamici nel Sahara algerino, che copre più di 2.000.000 km2. Questi ultimi sono stati liberati nel nord del Mali, nell'agosto dello stesso anno. Anche la Spagna ha fatto una evacuazione d'emergenza di due dei suoi cittadini nel nord del Mali, frontiera algerina, evitando un "grande rischio" del rapimento in questa regione dove c'è Al-Qaeda.

Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR