.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

martedì 4 maggio 2010

L' Apposizione in italiano

L'apposizione consiste in un nome che si mette accanto ad un altro nome per determinarlo o chiarirne il significato. L'apposizione si distingue:
* apposizione semplice, se è costituita solamente da un nome
* apposizione complessa, se è accompagnata anche da un attributo o da un complemento di specificazione.
L'apposizione differisce dall'attributo perchè, mentre questo è costituito da un aggettivo, l'apposizione è costituita da un solo sostantivo. Per questa ragione l'apposizione in latino concorda solamente nel caso con il nome a cui si riferisce (mentre l'attributo, concorda solo in genere,numero e caso). Ma se l'apposizione è costituita solo da un sostantivo mobile, essa concorda anche nel numero e nel genere con il nome a cui si riferisce

Per apposizione si intende in grammatica una parte di discorso o una serie di parole che non ha una propria autonomia, ma che viene semplicemente aggiunta ad un'altra:

Non va confusa con l'attributo, nome con cui nell'analisi logica si indica l'aggettivo che va ad accompagnare un soggetto o complemento. Può come l'attributo riferirsi a qualsiasi altro elemento della frase.

Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR