.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

mercoledì 12 maggio 2010

Scoutismo e amore.


"Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato"
dal testamento di B.P.


Il primo Agosto 1907, più di 100 anni fa, Lord Baden-Powell organizzo' il primo campo Scout della storia sull'isola di Brownsea, in Inghilterra. Quell'ufficiale dell'esercito inglese, poi divenuto uno dei maggiori sostenitori della necessita' della pace, insieme ad alcuni adulti e a 21 ragazzi di classi e provenienze sociali diverse, dettero vita a quello che diventerà uno dei maggiori movimenti giovanili ed agenzie educative nel mondo. Sono ancora piu' di 38 milioni di ragazzi in tutto il mondo a vivere questa avventura.
Io il 1°Agosto 2007 ho incontrato l'amore .
Credo che dopo cento anni l'idea di B.P. sia sempre attualissima e importante. Mettere insieme ragazzi con storie e provenienze diverse, dar loro la possibilità di confrontarsi con se stessi, con gli altri e con la natura, di poter crescere secondo un percorso personale in cui si e' protagonisti in prima persona, in un rapporto di fiducia con l'educatore adulto, avere l'occasione di mettersi a servizio dell'altro e' ancora qualcosa di rivoluzionario. Sono convinto che l'educazione dei ragazzi e' uno dei modi migliori per "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato", e che questo metodo sia tuttora il migliore per estrarre ("educere!") il meglio dai ragazzi e insegnare loro a pensare con la loro testa.
Io quel giorno ho incontrato l'amore.

C'è chi insegna guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c'è chi si sente soddisfatto così guidato.
C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo:
c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato.
C'è pure chi educa, senza nascondere
l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando d'essere franco all'altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.
Il 1° agosto 2007, io ho trovato la mia Alba dello Scautismo (Sunrise day).
Io quel giorno ho incontrato l'amore .
alle 8.00 del mattino proprio nell'isola di Brownsea suonava il kudù, il corno che Baden-Powell il quale aveva riportato dalla campagna nel Matabeland e che ogni mattino egli stesso suonava al campo di Brownsea. Sull'isola hanno rinnovato la loro Promessa a fare sempre del loro meglio. Allo stesso modo, l'abbiamo rinnovata in tutto il mondo.
Io quel giorno ho incontrato l'amore di Rosalba C.

1 commento:

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR