.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

lunedì 21 agosto 2017

Elon Musk, l'automazione e il reddito universale garantito

Elon Musk: «I robot tolgono lavoro, si introduca il reddito di cittadinanza»
Il fondatore e CEO di Tesla e SpaceX è convinto che il reddito garantito dallo Stato sia la risposta alla perdita di posti di lavoro causata dalla tecnologia


...CI SARANNO SEMPRE MENO LAVORI AL MONDO CHE I ROBOT NON POTRANNO FARE MEGLIO DI NOI. VOGLIO ESSERE CHIARO: QUESTE NON SONO COSE CHE DESIDERO ACCADANO. SONO COSE CHE CREDO, PURTROPPO, PROBABILMENTE ACCADRANNO: E SE LE MIE PREVISIONI SONO CORRETTE, E PROBABILMENTE LO SONO, DOBBIAMO RIFLETTERE ACCURATAMENTE SU COSA FARE. CREDO CHE UN QUALCHE TIPO DI REDDITO MINIMO UNIVERSALE DIVENTERÀ NECESSARIO. LA PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI SARÀ ALTISSIMA: CON L’AUTOMAZIONE VERRÀ UNA VERA E PROPRIA SOVRABBONDANZA CHE RENDERÀ MOLTISSIMI PRODOTTI DAVVERO ECONOMICI. LA DOMANDA CHE DOBBIAMO PORCI ORA È: COME TROVERANNO IL SENSO DELLA VITA LE PERSONE CHE OGGI LO ATTRIBUISCONO AL LAVORO? SE NON CI SARÀ BISOGNO DI LAVORARE, QUALE SARÀ IL SENSO DELLA LORO VITA? SI SENTIRANNO INUTILI? QUESTO È UN PROBLEMA MOLTO PIÙ SERIO DI QUELLI RAPPRESENTATI DALL’AUTOMAZIONE...

Elon Musk è per il reddito minimo universale. Questa la risposta del patron di Tesla e SpaceX, e SolarCity, all’emorragia di posti di lavoro innescata dalla rivoluzione tecnologica. Il problema non è nuovo e data in pratica dai primi vagiti della rivoluzione industriale quando i luddisti rispondevano all’avvento delle macchine che rimpiazzava il lavoro manuale distruggendole. Poi quelle stesse macchine, espandendo la produzione, allargarono la base produttiva creando eserciti di lavoratori, in seguito rimpiazzati dalle macchine utensili e robot. Ma con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale gli stessi robot non hanno più bisogno del controllo umano.

Ed ecco che Musk, in un’intervista alla CNBC, ha detto che se i robot e le tecnologie provano altri tagli all’occupazione la soluzione per sostenere redditi e consumi non è altro che un reddito pubblico garantito dallo Stato. “C’è l’opportunità che si approdi al reddito di base universale, o qualcosa di analogo a causa dell’automazione.

Non saprei cos’altro si potrebbe fare. Penso che è quello che accadrà”. Al momento però, benché la questione sia da tempo sul tavolo del dibattito politico-sociale in molti Paesi, il reddito di cittadinanza, o universale, ha trovato parecchie resistenze. In Svizzera il progetto di introdurre un reddito universale di circa 3000 euro è stato bocciato in estate dal referendum popolare.

Sempre la scorsa estate il presidente Obama aveva sollevato la stessa questione in un’intervista col direttore del Media Lab del MIT, Joi Ito, e Scott Dadich, direttore di Wired affrontando appunto il nodo delle resistenze ad accettarla: “Se il giusto modello sia il reddito universale – sarà accettato da un ampio ventaglio di persone? – è dibattito che ci porteremo dietro per i proprio 10 o 20 anni”. L’elettorato elvetico per ora si è mostrato maggioritariamente a sfavore. Per queste misure che determinano un dislivello anche tra nazioni confinanti, infatti, scatta il meccanismo la difesa dal cosiddetto effetto chiamata; andrebbero, in altre parole, adottate su scala molto più ampia, uniformando i regimi normativi/salariali/previdenziali di ampie regioni. In questo senso, sarà la stessa tecnologia a farlo sul piano della produzione, come per esempio accadrà secondo Musk quando camion e articolati si autoguideranno. Non ci sarà bisogno di tanti autisti, ma semmai di uno solo in sala di controllo. “Però la gente avrà tempo libero per fare altre cose – ha aggiunto il ceo di Tesla – più complesse e interessanti”. Purchè abbia un salario.

Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR