.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

lunedì 8 aprile 2019

In G.U. la Legge su Reddito di cittadinanza e pensioni quota 100

E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2019, la legge 28.3.2019 n. 26, di conversione del DL 4/2019 recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.
Tra le principali novità rispetto al testo originario del decreto legge, si segnalano le seguenti:
È stato eliminato il limite anagrafico di 45 anni per i riscatti della laurea da parte dei lavoratori in attività dal 1° gennaio 1996.
Ai fini del RDC il reddito di 6.000 euro viene elevato di 7.500 euro per ogni componente il nucleo familiare con disabilità o non autosufficiente.
La PDC può essere erogata anche se il componente con 67 anni di età convive con una o più persone che non hanno questo requisito ma sono in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
I richiedenti RDC extraUE dovranno certificare reddito e composizione del nucleo familiare tramite documentazione del Paese di origine, con traduzione in italiano e validazione del consolato.
Ai fini del RDC i genitori con minori dovranno esibire l'Isee dell'altro genitore anche se non sposato o non convivente
Per le separazioni ed i divorzi avvenuti dopo il 1° settembre 2018, il cambio di residenza deve essere certificato da un verbale dei vigili.
L'erogazione del RDC e della PDC viene sospesa a coloro che vengono sottoposti ad una misura cautelare o condannati anche con sentenza non definitiva.
Chi ha presentato la domanda per il RDC in base ai requisiti previsti dal DL 4/2019 (adesso modificati dalla Legge di conversione) potrà continuare a fruire dell'incentivo per 6 mesi, durante i quali dovrà aggiornare la propria documentazione.
L'erogazione delle pensioni sarà sospesa se il titolare risulta latitante per gravi reati.

Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR