Mi era capitato già qualche giorno fa di vedere su youtube con le Iene di una moneta identica ai nostri 2 euro, ma di valore nettamente inferiore. Questo fine settimana è successo a me, disattento nel ricevere il resto da un alimentari. Guardando poi attentamente il resto mi ero accorto che questa moneta da 2 euro, non riportava il numero 2, bensì il numero 10 e scritte non europee. Mi sono messo alla ricerca su internet e ho fatto una scoperta interessante.
La moneta che ora possiedo è thailandese ed è del valore di 10 bath, circa 32 centesimi svizzeri, ovvero quasi 5 volte meno del valore di 2 euro. Costa 0,40 €. Ho trovato inoltre diverse segnalazioni che riportavano l'identicità dei 2 euro con le nuove lire turche, in circolazione dal 1 gennaio 2005. La moneta da 1 Lira turca infatti, riporta sulla faccia principale il carattere 1 (per altro di un carattere molto simile al 2 degli euro), ha forma, dimensione e colore identici al 2 euro ma vale circa 4 volte meno (1 lira turca = 50 centesimi di euro circa). 2 euro!!!
Stessa cosa si può dire per 1 euro e 50 centesimi di lira turchi. Di dimensioni, colori e misure identici, i 50 centesimi di lira valgono 25 centesimi di euro circa e l'unica differenza sostanziale è che riportano il numero 50 al posto dell'1 che trovate sulla moneta da 1 euro.
I 10 bath thailandesi hanno iniziato a circolare prima del nostro euro, ma per quanto riguarda la cara lira turca, coniata a partire dal gennaio 2005, si tratta di un'abile e voluta copia, purtroppo inattaccabile dalla legge. Perciò, quando vi danno il resto, state all'occhio prima di ritrovarvi da 4 a 10 volte meno del valore nelle vostre tasche! Fate attenzione!!
Purtroppo succede spesso che chi rientri dalla Thailandia con qualche moneta da 10 B sul groppone faccia lo "gnorri" per potersene disfare e le rifila ottenendone anche una bella plusvalenza. Per esperienza personale dico che se non ci si fa attenzione sono davvero facili da scambiare...
RispondiElimina"I 10 bath thailandesi hanno iniziato a circolare prima del nostro euro"
RispondiEliminaQuindi anche noi abbiamo fatto "un'abile e voluta copia?"
E perchè dovremmo copiare una moneta che vale molto meno?
EliminaQueste cose non succedono solo in Italia: tempo fa ero in Inghilterra, e dopo aver pagato in un negozio ho ricevuto il resto con due monete da 2 sterline: dopo una rapida occhiata al resto mi sono reso conto che una delle due monete erano in realtà 10 pesos messicani, in tutto e per tutto simili ai 2 pounds britannici, ma ovviamente di valore parecchio inferiore; quando li ho mostrati alla commessa ha sgranato gli occhi incredula, si è scusata e mi ha subito dato il resto giusto...... cose che succedono !
RispondiEliminail bello e che sti soldi che somigliano all´Euro dagli automatici vengono prese da pezzi di 2 e di 1 euro.... ci fregano.
RispondiEliminaA me è stata rifilata come resto al cesello autostradale. Alla mia segnalazione mi è stato detto: "IMPOSSIBILE"
RispondiEliminaSi ricevono e si danno, incidenza sull'economia nostrana come il rumore di un battito d'ali di farfalla.
RispondiEliminaViviamo in un mondo dove non si capisce più niente.... il valore intrinseco dei soldi è basso e non credibile.(Guarda i 2cent & 1cvent & 5 cent di rame) .... in più non si riesce a dare una cavolo di moneta differente e seria che tu quando la raschi da un contenitore sia unica e indistruttibile. RAPPRESENTA PROPRIO IL CARATTERE DI QUEST'ITALIA. cIAO.
RispondiElimina