.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

sabato 9 maggio 2020

Ingrendienti per il Pane con il lievito madre (fatto in casa)

Buongiorno,
stai pensando di iniziare questa esperienza di odori e di gusto con il lievito madre? 
Questo è l'esempio e il post che fa per te. Il pane con il lievito madre fa ritornare al passato con il suo particolare odore di pane antico.
Mi raccomando ci vuole tanta pazienza e alla fine i risultati arrivano.
 
Ho curato il mio lievito madre con rinfreschi un giorno si e un giorno no! Fuori dal frigo!
Dopo quaranta giorni si è attivato.
Le farine che ho usato per il lievito madre sono: farina integrale, farina "0" e farina di tipo "00".
Dopo che si attiva potete lasciarlo in frigo e rinfrescarlo dopo 3/4 giorni.


Hai già il lievito madre e vuoi provare questo nuova esplosione di sapori del pane antico?

Gli ingredienti per l'impasto del pane:

600 gr di Farina "0" o Farina "00"
300 gr del vostro lievito madre
300 gr/350 gr di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaio di olio di oliva
20 gr di sale

Il tutto si impasta e si lascia lievitare per 24 (ventiquattro) ore.
Io ho preferito lasciarlo lievitare per 12 ore nel contenitore Tupperware.
Poi ho steso l'impasto a "panetto" in una teglia con carta da forno.
E ho lasciato riposare nel forno spento per altre 12 ore.
Come vedete in foto ha lievitato nuovamente.
Li ho rimodellati e divisi in quattro. 
Il forno va messo a 200 gradi in modalità statica per 45 minuti.
Et voilà!


Vuoi invece fare la pizza con il lievito madre?
Usa gli stessi ingredienti di cui sopra e puoi farci una deliziosa e digeribile pizza fatta in casa.



Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR