.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

lunedì 21 novembre 2022

Principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza degli enti locali

Veniamo all’analisi dei tre principi che regolano l’attribuzione delle funzioni amministrative degli enti locali COMUNI E PROVINCE:

– principio di sussidiarietà secondo cui la dislocazione delle funzioni amministrative tra i vari livelli di governo deve essere guidata dall’imputazione delle funzioni medesime alla struttura più prossima al cittadino utente e, laddove possibile, sempre a livello locale. Solo nel caso in cui la dimensione degli interessi assuma un ambito territoriale più ampio, la dislocazione delle funzioni amministrative può avvenire in capo all’ente di dimensioni più ampie.

Sussidiarietà: Principio per il quale un'autorità di livello gerarchico superiore si sostituisce ad una di livello inferiore quando quest'ultima non sia in grado di compiere gli atti di sua competenza. 

Ad ulteriore specificazione del principio in esame va sottolineato che esso impone al livello di governo superiore di intervenire con la propria azione a supporto del livello di governo inferiore, nell’ambito delle proprie funzioni e compiti, ove l’ente titolare delle funzioni non disponga di forza e capacità, anche economiche, sufficienti; tuttavia, giova rilevare che tale principio non può comportare uno spostamento dell’ordine delle competenze relativamente alla titolarità di poteri amministrativi in senso tecnico. Deve, in sostanza, essere comunque rispettato il principio di legalità, in virtù del quale ogni potere amministrativo, deve trovare la sua fonte in una norma.

– principio di differenziazione recentemente introdotto, che impone al legislatore di allocare le funzioni amministrative tenendo conto delle diverse caratteristiche (associative, demografiche, territoriali e strutturali) dei vari enti riceventi;

– principio di adeguatezza, già presente nella nostra legislazione a partire dalle leggi cd. Bassanini (n. 59/97), si pone quale indirizzo politico rivolto al legislatore e tendente alla ristrutturazione del governo locale, in modo da rendere le dimensioni dei vari enti, e conseguentemente la loro capacità di governo, adeguata alle funzioni amministrative loro attribuite, con un assetto organizzativo tale da risultare atto a garantire la buona riuscita dei compiti di amministrazione. In mancanza di tale assetto organizzativo, le funzioni devono essere assegnate all’ente di dimensione superiore.


Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR