.

.

© Il Blog di Giacomo Palumbo - Home ufficiale

lunedì 28 dicembre 2009

Riscatto della Laurea: boom di richieste


Sarà la crisi finanziaria, sarà la certezza che le pensioni del futuro saranno sempre più magre, ma il riscatto degli anni di laurea come delineato dalla nuova legge (la 247 del 2007) piace sempre di più. Lo testimoniano gli ultimi dati Inps che certificano un aumento del 250% delle pratiche di riscatto nei primi 9 mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007.
L’ultima riforma delle pensioni ha reso del resto sicuramente più vantaggioso il riscatto della laurea da parte dei lavoratori più giovani. Il riscatto della laurea ora è possibile anche se non si ha ancora un lavoro e, di conseguenza, un reddito. In questi casi per calcolare il contributo da versare per ogni anno da riscattare si applica l’aliquota del 33% al minimo contributivo dei lavoratori autonomi, pari nel 2008 a 13.819,00 euro. In pratica per ogni anno si spendono 4.560 euro. Occorre ricordare però che si riscattano solo gli anni accademici effettivi del corso di laurea, esclusi gli anni «fuori corso». Si possono riscattare anche i periodi di studio previsti per ottenere diplomi di specializzazione, diplomi rilasciati da scuole parauniversitarie e dottorati di ricerca. I contributi vanno versati all’Inps che li accantona e, su domanda dell’interessato, li trasferirà poi all’ente di previdenza cui il lavoratore risulterà successivamente iscritto. Il termine di riferimento, il minimale degli autonomi è abbastanza vantaggioso, soprattutto se il primo impiego avverrà poi con uno stipendio migliore.
Altra grande novità è il fatto che il contributo può essere detratto dai genitori con aliquota del 19%. In pratica lo sconto Irpef che si ottiene quest’anno è di 852 euro. Una volta poi trovata l’indipendenza economica, il contributo potrà essere dedotto direttamente dal reddito del lavoratore. Ricordiamo che i contributi per il riscatto versati direttamente dal lavoratore sono invece interamente deducibili dal reddito (il trattamento fiscale è quindi più vantaggioso). Altro vantaggio della riforma è la possibilità di pagare il riscatto, per le domande presentate dal 2008, in 120 rate mensili senza interessi. Sempre grazie alla riforma anche nel regime tutto contributivo i contributi da riscatto sono utili per raggiungere i requisiti pensionistici.
Il costo non elevato, la possibilità di pagare in 10 anni senza interessi, rendono quindi l’operazione decisamente appetibile per i giovani. Tenuto conto delle due motivazioni principali che spingono al riscatto: avere una rendita più elevata e/o anticipare i tempi della pensione. Lo dimostrano del resto anche le elaborazioni realizzate da Progetica, società indipendente di consulenza previdenziale e finanziaria, per Corriere Economia. Se si mette a confronto quanto si incassa di maggiore pensione grazie al riscatto si vede che l’indice di efficienza (che rappresenta quanti euro di pensione genera un euro di versamento) è sempre superiore a 1 e che quindi l’operazione è sempre conveniente.
E non solo. Il vantaggio permane in media anche se il riscatto viene effettuato molto dopo il termine del corso di studi. Prendendo ad esempio un lavoratore e una lavoratrice che hanno cominciato a lavorare a 25 anni, l’indice di efficienza è superiore a 1 anche quando il riscatto viene effettuato tra i 40 e i 55 anni di età del beneficiario e quindi anche in questo caso conviene. La convenienza finanziaria dell’operazione è dimostrata anche da un altro dato sempre presente nelle tabelle. Il tasso di sostituzione – rapporto tra pensione e ultimo reddito – cresce anche di 7/8 punti percentuali. Portando così anche chi avrà la pensione mista a percentuali di copertura intorno al 65/70%. Inoltre per i contribuenti più anziani c’è un altro grande vantaggio che si può ottenere: quello di valicare il limite dei 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995, che fa da spartiacque tra regime misto e retributivo.
fonte: corriere della sera

Nessun commento:

Posta un commento

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!

Impresa Edile e Stradale. Pronto Professionista!
Preventivi e computi metrici gratis! Ristruttura casa, ristruttura il tuo bagno. Hai un tetto da ristrutturare noi siamo i professionisti che cercavi.

Calcolo Tempo e Compenso Orario

Calcolo Ritenuta D'acconto

Calcolo Fattura Agente Enasarco

Calcolo Detrazione per Redditi da Lavoro Dipendente

Calcolo Detrazione Figli a Carico

Calcolo del TFR