.

.

© - Home ufficiale - Il Blog di Giacomo Palumbo

venerdì 7 gennaio 2011

Fare tanti soldi non solo online.

“Se non sei in grado di fare soldi con 1 $, non sei in grado di fare soldi neanche con 100.000 $.”
E. S. Kinnear.

Se sei alla ricerca di metodi facili per fare soldi, non leggere oltre: perderesti tempo. Ci sono decine di siti internet che vendono mirabolanti sistemi per fare centinaia di euro in pochi giorni. Funzionano? Assolutamente si, ma solo per chi li ha ideati.

Per quanto mi riguarda, ritengo che migliorare la propria situazione finanziaria significhi migliorare il proprio approccio ai soldi. Per cambiare la tua mentalità non hai bisogno di trucchetti, falsi segreti o metodi da piazzista, quello di cui hai veramente bisogno è capire i meccanismi che ti permettono di fare soldi. Ecco 2 semplici regole da cui iniziare.

1° Regola per fare soldi: quando lavori, lavora per costruire un sistema

Lavorare, dedicare il proprio tempo ad un’attività, implica una scelta: puoi decidere di lavorare per i soldi, o puoi decidere di lavorare per creare un sistema che ti permetta di fare soldi. La differenza è abissale.

Quando lavori solo per riscuotere lo stipendio a fine mese, non sei altro che un ingranaggio del sistema ideato da qualcun altro. Se decidi di uscire da quel sistema o se sei costretto ad uscire da quel sistema, ne perdi automaticamente i benefici.

Al contrario, quando lavori per capire e carpire come funziona il sistema di cui fai parte, e contemporaneamente, impari ad ideare tuoi sistemi, da semplice ingranaggio ti trasformi in forza propulsiva, in grado di creare valore (e quindi fare soldi), per te e per gli altri.

Queste parole ti sembrano un po’ troppo fumose? Passiamo agli esempi pratici. Ecco alcuni sistemi per fare soldi che hanno ripetutamente dimostrato la loro efficacia negli ultimi secoli:

  • Realizza un prodotto e vendilo ad un prezzo superiore rispetto al suo costo. Beh… questo è un settore un tantino competitivo, ma a volte anche prodotti molto semplici possono avere un enorme successo: ricordi i braccialetti di gomma colorati?
  • Commercia un prodotto e vendilo ad un prezzo superiore al suo costo. Mai sentito parlare di e-bay?! Qui trovi centinaia di esempi di persone che fanno soldi rivendendo prodotti altrui.
  • Fornisci un servizio ed applica una tariffa. Sei esperto in qualche campo? Fatti pagare una consulenza.
  • Metti a disposizione una risorsa che può essere utilizzata da molte persone e fai pagare l’accesso. Hai presente una palestra? Mai andato in una discoteca? E cosa mi dici delle festicciole universitarie a 10€ ad ingresso?
  • Offri un servizio continuativo e fai pagare un abbonamento. Hosting per siti internet, informazioni per investire in borsa, suonerie per i cellulari, sono alcuni esempi di servizi offerti in abbonamento, che garantiscono un flusso costante di entrate.
  • Crea un’opera di ingegno e riscuoti le royalties. Anche se non ti chiami Dan Brown, puoi fare soldi vendendo libri. Grazie agli e-book, scrivere, pubblicare, e vendere un proprio libro è diventato estremamente semplice. Scettico? Qui a destra trovi 4 esempi di e-book che hanno reso centinaia di migliaia di dollari ai loro autori.

Ma creare un sistema non è sufficiente per rendere solida la tua situazione finanziaria. Una volta imparato ad aumentare le tue entrate, devi fare attenzione a come spendi i tuoi soldi…

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicità Impresa Edile e Stradale

Pubblicità Impresa Edile e Stradale

Pubblicità