.

.

© - Home ufficiale - Il Blog di Giacomo Palumbo

martedì 3 luglio 2012

Che cos'è la spending review?

Letteralmente significa Revisione della spesa pubblica, in inglese spending review. Si intende quel processo diretto a migliorare l'efficienza e l'efficacia della macchina statale nella gestione della spesa pubblica attraverso la sistematica analisi e valutazione delle strutture organizzative, delle procedure di decisione e di attuazione, dei singoli atti all’interno dei programmi, dei risultati. Analizza più il come che il quanto. Significa che i capitoli di spesa di uno o più ministeri vengono passati al vaglio per vedere cosa può essere tagliato, per scoprire se ci sono sprechi o casi di inefficienza. La revisione della spesa pubblica investe anche gli acquisti delle amministrazioni.
Principio dell'operazione dovrebbe essere quello di identificare spese che non contribuiscono a raggiungere gli obiettivi che sono stati affidati alle diverse amministrazioni o che li raggiungono solo in maniera inefficiente, a fronte di spese molto più alte del necessario.
Tagli selvaggi o tagli necessari a far ripartiere la crescita: sul ridimensionamento della spesa pubblica "il governo dei tecnici deve far valere la sua competenza al di là delle polemiche con politica e sindacati"
L'analisi del vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicità Impresa Edile e Stradale

Pubblicità Impresa Edile e Stradale

Pubblicità