Se hai tanti concetti in testa, ma non riesci ad organizzarli in un discorso chiaro oppure Se avverti la necessità, quando leggi ho quando studi, di organizzare i vari concetti esposti in una pagina e visualizzarli e memorizzarli, allora...segui i suggerimenti che qui ti vengono proposti. Quella che vedi sopra e la piantina stradale che indica l'ubicazione della tua scuola; per raggiungerla, segui un percorso tra i molteplici che puoi scegliere. Se trasferisci questo esempio di "MAPPA" in un contesto diverso: cioè la tua mente ti accorgerai che le cose funzionano più o meno allo stesso modo. Anche i CONCETTI possono essere rappresentati in una MAPPA, che può aiutarti a seguire un percorso nel "TERRITORIO-PENSIERO" tuo o di un altro. L'esempio seguente spiega, attraverso una MAPPA, cos'è, come si fa, e a cosa serve una MAPPA concettuale. Ricorda che si pensa per concetti ed i concetti sono collegati tra loro in una rete
Come è fatta una Mappa concettualeLa MAPPA è una RETE di CONCETTI; i concetti possono essere singoli OGGETTI (concreti o astratti) o EVENTI tenuti insieme da CONNETTIVI, che sono dei veri e propri "FILI" logici necessari per dare significato e consistenza alla rete.
Se vuoi saperne di più sulle parole CONCETTO-OGGETTO-EVENTO, ti consiglio di leggere questa nota: Per "concetto" si intende: una regolarità, un insieme di caratteristiche costanti, riscontrate negli EVENTI o negli OGGETTI e designate con un nome. "Sedia" è l'etichetta che usiamo nella nostra lingua per definire un OGGETTO con le gambe, un piano, uno schienale per sedersi. "Vento" è il nome che usiamo per indicare un EVENTO che consiste in un movimento dell'aria. Per costruire una MAPPA concettuale è consigliabile seguire queste fasi di lavoro:
Verifica finaleSe hai fatto un buon lavoro, dalla lettura della Mappa, tu (o un tuo compagno) devi poter ricostruire "la storia" nelle sue parti essenziali. Mappe concettuali: per quale scopo?Le MAPPE ti possono essere utili per fare chiarezza nelle tue conoscenze e per comunicare in modo chiaro. Nello studio sicuramente ti possono dare una mano a:
|
.
martedì 5 ottobre 2010
Impara a fare una mappa concettuale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento