Alla luce
del fatto che le aziende, esposte on-line, devono far fronte a nuovi rischi
informatici, alla violazione di dati e privacy, al furto di proprietà
intellettuale e a guasti tecnici, c'è qualcosa di più da fare sul campo relazionale con il cliente.
Oggi la
relazione con i clienti è a 360° e cioè significa capire al più non posso le loro difficoltà. E non è una cosa semplice. Eppure nella vasta gamma di quesiti capire i clienti per
personalizzare l’offerta sta prendendo nuove strade e nuovi percorsi.
E’ questa la
sfida che hanno di fronte le aziende, e per vincere sono chiamate ad
aggiornare gli strumenti in uso. Le nuove strade del cambiamento si esprimono
con nuovi linguaggi e scegliendo nuovi strumenti per affrontarli.
E’ certo che
questo cambiamento è dettato dalla trasformazione digitale e dai continui
cambiamenti tecnologici che “aiutano” il benessere lavorativo e personale.
Un esempio: al livello informatico per garantire la sicurezza alle aziende è fondamentale approcciare nella sua totalità i problemi, sapendo individuare le migliori tecnologie, per dare la giusta consulenza globale e gestendo il rischio analizzando le vulnerabilità.
Un esempio: al livello informatico per garantire la sicurezza alle aziende è fondamentale approcciare nella sua totalità i problemi, sapendo individuare le migliori tecnologie, per dare la giusta consulenza globale e gestendo il rischio analizzando le vulnerabilità.
Quello per
cui tutti si dovrebbero spendere è per il cliente
soddisfatto, questo implica anche che questo è il miglior rappresentante del proprio marchio o brand, il
testimonial più credibile e ascoltato dalla sua cerchia di conoscenze. In poche parole è il nostro "pane quotidiano".
Una conquista che viene affrontata giorno dopo giorno.
Una conquista che viene affrontata giorno dopo giorno.
Non mancano di certo le azioni di marketing e customer care necessarie e programmate per avvicinarsi al cliente, altresì c’è la necessità di dirigersi verso azioni sempre più personalizzate e avvincenti.
Il fulcro di
ogni relazione con i propri clienti nuovi e “vecchi” è la seguente: bisogna
emozionarli. Il customer experience si dovrebbe basare sull'interazione del
rapporto con la gestione delle richieste di cambiamento e innovazione, agendo
con affidabilità e precisione sull'intera catena dei valori che il cliente richiede.
Significa anche vivere ogni giorno e in prima persona tutte le evoluzioni di
ogni progetto e soprattutto fidelizzarlo e aumentare l’appagamento del cliente “fino
alla fine”. Ogni cliente
vive e si muove in una realtà particolare e ha una sua specifica personalità.
Ogni proposta
avanzata deve dimostrare di tenerne conto, facendo tesoro delle esperienze
vincenti per riadattarle al nuovo contesto in cui si trova ed adoperare nuove
strategie per affrontare “collassi” e nuovi rischi.
Poiché le aziende
dovrebbero dotarsi di strumenti in grado di soddisfare le esigenze per
coordinare e governare i processi in maniera proporzionata agli attacchi dall'esterno,
in ambito informatico, nel tempo, è la qualità che viene apprezzata di più.
Nel mondo
del digitale molte aziende hanno accompagnato i propri clienti, che più delle
volte sono anch'esse aziende, nel loro percorso di crescita e sviluppo fornendo
soluzioni software e hardware per aiutarli a lavorare meglio, in modo efficace
ed efficiente. Partendo da una attenta analisi delle loro esigenze di “gestione
dati” a delle proposte di "pianificazione
delle risorse d'impresa" (ERP) di ultima generazione.
La forza motrice del ciclo azienda-
cliente sta nell'approccio di mercato che da un punto di vista funzionale, e lo
vediamo nella telefonia e non solo, adotta la necessità di utilizzare nuovi
modelli organizzativi e culturali basati sulla collaborazione e la condivisione
delle informazioni.
Per esempio per aiutare chi legge a
capirne di più sugli aspetti della sicurezza informatica dovrebbe aver chiaro
che un’azienda fornitrice di cyber-sicurezza, per fornire alle aziende un
supporto adeguato, deve avere alcuni elementi fondamentali da tenere presente:
è determinante essere aggiornati sulle normative e sui processi di supporto per
poter definire azioni successive. Deve avere grande esperienza sulle tecnologie
e una linea di servizi, tra cui la cura del cliente, come valore aggiunto dei
servizi professionali erogati. Poi immediatamente dopo ogni azione prende forma
di uno o più progetti dove la tecnologia rappresenta uno strumento idoneo, e
pertanto in un mercato così ricco di soluzioni è necessario avere una
conoscenza approfondita (know-how) delle singole capacità di ogni strumento che
le aziende informatiche in questo caso ci propinano.
Nel momento in cui la priorità è quella
di instaurare relazioni durature con i clienti, la prima cosa da fare è
conoscerli. Non si tratta solo di raccogliere dati e basta, ma di trarne un
valore reale e di condividere ogni fase del processo della relazione, per
riuscire a prevedere comportamenti ed esigenze future.
Grazie e buone vacanze.
Grazie e buone vacanze.
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